Cappellina Virtuale

Accendi una Candela per un tuo desiderio, per un problema, per un caro defunto o anche solo per offrirla al Signore.
La candela continuerà la tua Preghiera.

Candele dell’Avvento

La corona dell'Avvento è una tradizione che ha origine in Europa a metà del 1800 ed è stata concepita per segnare le settimane che precedono il Natale. Questa corona è costituita da un cerchio di rami di sempreverde intrecciati che sostiene quattro candele. Ogni domenica durante il periodo dell'Avvento, una candela viene accesa. Inizialmente, la corona dell'Avvento prevedeva una candela per ogni giorno dell'Avvento, ma spesso, anche nelle versioni moderne, è presente una quinta candela che viene accesa a Natale. Le corone sono solitamente tenute nelle case, e l'incarico di accendere le candele è spesso affidato al più giovane della famiglia.

Ognuna delle quattro candele dell'Avvento ha un nome e un significato particolare:

**La "Candela del Profeta" o "Candela della Speranza" viene accesa nella prima domenica di Avvento. Questa candela ricorda le profezie sulla venuta del Messia, mantenendo viva la speranza per il suo arrivo.

**La "Candela di Betlemme" o "Candela della Chiamata Universale alla Salvezza" è accesa nella seconda domenica di Avvento. Essa richiama la città in cui è nato il Messia, sottolineando la chiamata alla salvezza che è aperta a tutti.



**La "Candela dei Pastori" o "Candela della Gioia" viene accesa nella terza domenica di Avvento. Questa candela celebra i pastori, i primi ad adorare Gesù, e spesso ha un colore diverso rispetto alle altre candele, poiché nella terza domenica d'Avvento la liturgia prevede che il sacerdote indossi paramenti rosa invece di viola, simboleggiando la gioia.

**Nella quarta e ultima domenica di Avvento, si accende la "Candela degli Angeli", che ricorda che gli angeli furono i primi ad annunciare al mondo la nascita del Salvatore, portando un messaggio di grande gioia.

La corona dell'Avvento e le sue candele rappresentano un'attesa spirituale e una preparazione per la venuta di Cristo a Natale, incoraggiando la riflessione e la contemplazione dei significati profondi di questo periodo liturgico.



ACCENDI UNA CANDELA